La più grande azione civica di pulizia al mondo, coordinata in Italia da Let’s do It! Italy, ha ricevuto il patrocinio del Mite e del programma All4Climate
Sono oltre 800 le azioni registrate per il World Cleanup Day 2021 solo in Italia. Ad oggi. Perché, come specifica nel comunicato stampa l’associazione coordinatrice dell’azione, Let’s do It! Italy, sono destinate a crescere. Ogni anno infatti, nelle passate tre edizioni, nell’ultima settimana si è registrato il maggior numero di adesioni. È facile dunque immaginare che saranno raggiunti i numeri dello scorso anno, quando sono state superate le 2 mila azioni di pulizia e sensibilizzazione ambientale. Partecipazione omogenea da nord a sud. Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari, Palermo. In quasi tutte le città capoluogo si svolgerà almeno un’attività.
Saranno migliaia i volontari che il prossimo fine settimana si armeranno di guanti e sacchi per ripulire un angolo di strada, una piazza, una spiaggia, un parco urbano, partecipando alla più grande azione civica di pulizia al mondo. Come hanno già fatto la scorsa domenica oltre 250 volontari a Torino, nel corso della #trashchallenge organizzata da Vie d’Acqua in collaborazione con Decathlon, alla quale hanno preso parte diverse altre associazioni del territorio. Tra le attività che saranno messe in campo nell’ambito del World Cleanup Day una sfilata con abiti realizzati con materiale da riciclo che si terrà a Milano il 26 settembre nel corso della Fashion Week. Per conoscere l’azione più vicina basta andare sulla mappa.
Come nelle passate edizioni il World Cleanup Day ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Transizione ecologica. Quest’anno riceve anche il patrocinio del Programma All4Climate – Italy 2021, gestito dal Ministero della Transizione Ecologica, volto a promuovere il 2021 come anno dell’Ambizione Climatica. A sostenere il World Cleanup Day anche molte amministrazioni comunali. Spontex Italia ha deciso di sostenere le attività donando a Let’s do It! Italy 10 mila paia di guanti. Crescono il contributo del volontariato aziendale e la sensibilità delle imprese alla sostenibilità ambientale. Tra quelle che aderiscono al World Cleanup Day figurano Decathlon Italia, Spontex, Johnson & Johnson, Axa, Banana Beauty, Allianz Partners, Euler Hermes, weDo/.
«Per noi il mese di settembre è da anni dedicato alle azioni di pulizia, dietro le quali c’è il lavoro di decine di volontari nei mesi precedenti. Una fatica che però viene ripagata dalla grande partecipazione dei cittadini che sono sempre più attenti alle questioni ambientali locali e globali. Questo significa che il messaggio di sostenibilità, di riappropriazione del nostro pianeta, dei luoghi in cui viviamo sta passando. Il World Cleanup Day – ha detto il presidente di Let’s Do It! Italy, Vincenzo Capasso – non è una giornata fine a sé stessa, bensì un punto di partenza per lasciare pulito come lo abbiamo reso assieme alla rete che si crea in questa giornata».
@dalsociale24