La copertura dell’emergenza non basta

La copertura dell’emergenza non basta

Le riflessioni della portavoce dell’Alleanza contro la povertà campana Melicia Comberiati

Nel solo mese di agosto abbiamo registrato un corposo aumento dei beneficiari di Reddito di Cittadinanza (oltre 37mila nuclei in più del mese precedente, pari a circa il 3% degli oltre 1,3 milioni di nuclei percettori), un’ulteriore tappa della continua crescita di domande, che si è consolidata nel corso del periodo emergenziale attualmente attraversato dal nostro Paese. A tali dati vanno ad aggiungersi i dati riguardanti i percettori del reddito di emergenza, circa 285mila nuclei, testimoniando ulteriormente la preoccupante crescita dei nuclei in povertà che con ogni probabilità continuerà a peggiorare.

Il governo, dinanzi a questi numeri, ha fatto altre scelte destinando nuove risorse a contrasto delle fragilità, veicolandole a favore dei bisognosi attraverso il Rem, una misura concessa per un periodo assai limitato) che richiedeva requisiti molto meno vincolanti del RdC. Come sempre la logica di copertura dell’emergenza ha prevalso rispetto a quella di un utilizzo più integrato ed organico delle risorse. Magari sarebbe stato utile rendere più flessibile la misura esistente piuttosto che immaginarne una nuova e a tempo limitato.

Entrambe le misure rischiano di risultare insufficienti rispetto ai bisogni in crescita e al contempo gli allentamenti dei vincoli europei di equilibrio di bilancio in connessione con le nuove risorse messe a disposizione (principalmente il Recovery Fund) possono fornire oggi lo spazio necessario per effettuare interventi migliorativi sul RdC volti a migliorarne l’equità e ad espandere la platea dei beneficiari. Servono interventi strutturali per andare incontro ai nuovi bisogni, ferma restando la necessità di reperire per il lungo periodo risorse adeguate. Occorrerebbe ridisegnare il Reddito di cittadinanza in maniera più equa, inclusiva e attenta alle nuove emergenze sociali nate con la pandemia.

L’Alleanza contro la povertà già dal mese di aprile u.s. ha sottolineato la necessità di incrementare il sostegno economico per le famiglie in povertà con figli aumentando l’equità della misura, sostituendo l’attuale scala di equivalenza con quella dell’Isee ed eliminando il tetto per le famiglie numerose (o innalzandolo sensibilmente). Il costo stimato è di circa 4 miliardi e 365.000 sono le nuove famiglie beneficiate, con una riduzione d’incidenza della povertà di 0,7%.

Urge ampliare la platea dei beneficiari includendo gli stranieri con la riduzione degli anni di residenza richiesti per l’accesso alla misura da 10 a 2, abrogando contestualmente la norma che prevede l’obbligo di presentazione di specifica certificazione. La spesa sarebbe di 900 milioni e 153mila le nuove famiglie beneficiate. Riduzione dell’incidenza della povertà: 0,2%.

Servono modifiche anche per consentire un maggiore accesso alla misura anche a una parte di coloro che sono caduti recentemente in condizioni di povertà e hanno usufruito del Rem attraverso un temporaneo innalzamento della soglia Isee (da 9.360 a 15mila) e un allentamento dei requisiti aggiuntivi richiesti sul patrimonio mobiliare e immobiliare. Per un costo stimato di 1,5 miliardi e 320mila nuove famiglie coinvolte, con riduzione d’incidenza della povertà di 0,3%. Sarebbe utile l’utilizzo dell’Isee corrente introducendo la possibilità di richiedere tale indicatore anche in presenza di sensibili perdite del patrimonio mobiliare e/o immobiliare.

Quanto sopra deve passare, inevitabilmente, dalla conferma del Fondo Povertà (587 milioni nel 2020, 615 per ciascuno degli anni 2021 e 2022) e della sua destinazione a favore del rafforzamento degli interventi e dei servizi sociali, consentendo alle amministrazioni comunali di assumere personale dedicato in deroga ai vincoli attualmente previsti. Imprescindibile è reintrodurre l’analisi preliminare da parte del Segretariato Sociale per garantire adeguata valutazione multidimensionale dei bisogni dei nuclei coinvolti.

Melicia Comberiati
Portavoce Alleanza contro la povertà campana

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content