Alcune delle iniziative in vista della ricorrenza della Liberazione
Si chiama Finestre Aperte l’iniziativa di Alice nella città e 6000 Sardine in vista del 25 aprile. Per la prima volta quest’anno le piazze non potranno essere gremite nel ricordo della Liberazione. Per questo il ricordo si sposterà in rete, sui social. E in casa. Gli organizzatori infatti invitano le persone ad aprire la finestra e a proiettare immagini a tema resistenza e liberazione. In contemporanea. Appuntamento venerdì 24 aprile alle 21.30.
I contenuti saranno proiettati nel rispetto dei diritti Siae, spiegano gli organizzatori. Sarà poi possibile condividere sulla pagina Facebook dell’evento il proprio video in diretta. Partecipare è semplice. Basta compilare un modulo. Molte le realtà che hanno aderito all’iniziativa. La Cineteca di Bologna, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro del Pratello. E ancora l’Accademia del Cinema italiano Premio David di Donatello, la Casa del Cinema di Roma, la Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Aamod Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico.
Questa iniziativa non è solo. Ce ne sono tante a livello nazionale e locale. A Napoli Cgil, Cisl e Uil assieme al Comune di Napoli invitano i cittadini ad esporre il tricolore dal balcone e ad intonare Bella Ciao alle 15 del 25 aprile.