Il contrasto allo spopolamento dei borghi

Il contrasto allo spopolamento dei borghi

Il comune di Padernello ha messo in campo attività di formazione in attività di panificazione destinate a giovani over 30 disoccupati

Ripopolare i piccoli borghi è una missione ardua. Ci stanno provando in tanti. Dagli enti pubblici a quelli privati. Ed in tanti modi. C’è stata la proposta di Anci e Borghi più belli d’Italia attraverso il potenziamento dello smart working. Al progetto Wonder Grottole sostenuto da Airbnb Italia. Fino ad arrivare a progetti attuali, come quello di Padernello, un piccolo borgo della bassa bresciana. Il comune intende diventare un borgo artigiano. Ed al contempo intende contrastare la dispersione scolastica e la mancanza di occasioni formative.

Per contrastare questi fenomeni il comune di Padernello ha messo in campo attività di formazione in attività di panificazione destinate a giovani over 30 disoccupati. Il progetto della fondazione Castello di Padernello prende il nome di Verso il Borgo – Antichi Mestieri Nuovi Lavori, ed è stato avviato grazie alla collaborazione con privati e l’associazione Artigiani di Brescia e Provincia. Le attività si svolgeranno a Cascina Bassa, vicino al borgo Castello di Padernello.

Un successivo step del progetto prevede la riconversione della cascina che, dal 2023, potrà diventare anche albergo diffuso.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content