5 libri sul sociale da leggere in vacanza

5 libri sul sociale da leggere in vacanza

I consigli di lettura della redazione di dalSociale24 per non perdere la buona abitudine durante le vacanze

Siamo quasi alla metà di agosto. Molte persone sono già partite per le vacanze. Altre sono anche già rientrate. Ma questi consigli di lettura sono validi sia in vacanza che a casa. Sia al mare che in montagna. Ed anche se si va a visitare una capitale europea. Si tratta ovviamente di libri sul sociale. Come vi abbiamo abituato negli anni passati, non vi avremmo lasciato un’intera estate senza dei consigli di libri sul sociale. La nostra non è classifica. Di quelle che appaiono sui media tradizionali per indirizzare la lettura sotto l’ombrellone o per i regali da mettere sotto l’albero. Sono consigli di lettura.

Io sono Rita di Giovanna Cucè, Nadia Furnari e Graziella Proto. Il libro-inchiesta ricostruisce la storia di Rita Atria, testimone di giustizia più giovane d’Italia, abbandonata dalle istituzioni. Il libro, edito dalla Marotta&Cafiero, ricostruisce la storia di Rita Atria.

Insubordinati di Rosita Rijtano. L’inchiesta sui rider edita da edizioni Gruppo Abele, è un viaggio alla scoperta di un mondo tanto conosciuto all’esterno, quanto sconosciuto dal suo interno. Attraverso testimonianze, analisi e dati, l’autrice racconta cosa succede nel complesso mondo dei rider e delle app che gestiscono il food delivery in Italia.

Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti. Il romanzo racconta la storia dimenticata delle prime donne chirurgo. Poche e alle quali non era concesso lavorare in sala operatoria. Queste prime donne chirurgo decisero di aprire e gestire un ospedale di guerra in Francia. Edito da Longanesi.

Il silenzio: Italia 1992-2022 di Giovanni Tizian. Durante le stragi del ’92, l’autore era un ragazzo di dieci anni, già orfano del padre ucciso dalla ‘ndrangheta. Edito da Laterza, il libro ripercorre questi trent’anni di storia italiana, attraverso gli occhi della famiglia dell’autore, quelli attaccati alla tv di un piccolo paese calabrese.

L’amore ci fa volare di Marika Scolla. Edito da Piemme, il libro racconta la storia di una mamma che ha saputo trovare la forza per affrontare la vita con due figlie che hanno un gene di cui si sa pochissimo, ma che ha reso tutto difficile per lei e suo marito.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content