La cerimonia di partenza

Il saluto alla Nave della Legalità prima della partenza

Dal palco che ha salutato la partenza della Nave della Legalità dal porto di Civitavecchia sono state diverse le autorità che hanno preso la parola prima della chiusura del presidente della Repubblica. Tra questi sono intervenuti il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, e il procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho.

Bussetti si è detto «emozionato e pronto alla partenza della Nave della Legalità. Saremo oltre 70 mila domani a ricordare le stragi di Capaci e via D’Amelio. Una giornata significativa nella storia italiana in ricordo di chi perse la vita in quelle stragi e di tutte le vittime delle mafie». Il ministro dell’Istruzione ha sottolineato che «la mafia è la negazione della libertà. Le istituzioni devono lavorare senza rassegnarsi e assumendosi le proprie responsabilità. La scuola ha un ruolo rilevante. Deve essere ancora di salvezza, occasione di rinascita».

Anche De Raho ha sottolineato l’importanza del ruolo della scuola nella lotta alla mafia. Il procuratore ha ricordato anche il ruolo che ha avuto Giovanni Falcone nella nascita della procura antimafia e della convenzione di Palermo del 2000. «La lotta alla mafia deve essere un valore culturale», ha detto De Raho.

La nave è salpata dal porto di Civitavecchia alle 19.16

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content