Una tre giorni dedicata all’approfondimento dei servizi sociali pubblici
Prevista la partecipazione di ventisei Paesi internazionali, quaranta workshop e duecentocinquanta delegati già iscritti. Oggi pomeriggio Milano sarà il centro d’Europa: parte la European Social Service Conference.
La Conferenza, che lo scorso anno si è tenuta in Andalusia (Spagna) e l’anno prossimo si svolgerà ad Amburgo (Germania), vedrà quest’anno la Regione Lombardia tra gli organizzatori principali, tant’è che i lavori del forum furono annunciati al Comune di Milano, nel marzo scorso.
Sarà una tre giorni dedicata all’approfondimento dei servizi sociali pubblici in Europa, attravero un programma ricco, che prevede quattro sessioni plenarie, quattro workshop con sette laboratori ciascuno.
Si discuterà delle misure realizzate in questi anni per le famiglie da Regione Lombardia, come ‘Nidi gratis’, e progetti in fase di attuazione, come la ‘Cartella sociale informatizzata per offrire risposte integrate’.
Nel corso dei lavori saranno illustrate anche azioni volte alla formazione dei giovani attraverso progetti quali ‘Sport e legalità in Lombardia’ e ‘Dalla Dote Scuola all’inserimento lavorativo: risposte preventive concrete e buone prassi’. Dunque, Milano, non solo come città ospitante ma come modello da oggetto di discussione.
Carmen Cretoso