Oltre 2 milioni stanziati dalla Regione
Oltre 2 milioni di euro saranno stanziati dalla Regione Marche per interventi socio assistenziali per gli studenti con disabilità fisiche o sensoriali. Gli interessati dell’intervento sono alunni di scuole di ogni ordine e grado. Dal nido alla scuola secondaria di secondo grado. I fondi sono trasferiti agli ambiti territoriali sociali in vista del prossimo anno scolastico.
L’obiettivo della Regione Marche è di favorire il pieno sviluppo delle potenzialità, l’integrazione e l’autonomia dei ragazzi coinvolti. Per accedere al servizio le famiglie interessate dovranno presentare agli ambiti le spese sostenute dal 1 settembre di quest’anno al 30 giugno del prossimo anno. Allegato alla documentazione dovrà esserci anche il reddito Isee.
Il 40 per cento delle risorse sarà ripartito in relazione al numero degli alunni con disabilità sensoriale presenti nei singoli ambiti territoriali sociali. Il restante 60 per cento in relazione alla popolazione con disabilità fino a 23 anni. Tra gli interventi previsti l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare.
Ulteriori interventi sul piano delle tecnologie riguarderanno l’acquisto di batterie per apparecchi acustici, di computer, software e altri ausili tecnologici, oltre che la traduzione in braille dei libri di testo centro l’anno scolastico 2020/2021.