Il carcere è un pezzo di città

Il carcere è un pezzo di città

Ieri la visita di Orlando all’Ucciardone

L’articolo 67 dell’ordinamento dell’amministrazione penitenziaria stabilisce le autorità che possono avere libero accesso nelle carceri. Non è specificato che tra queste autorità figurino anche i sindaci dei Comuni dove sorgono le strutture di detenzione. Antigone ha lanciato una campagna affinché questo diritto sia riconosciuto anche ai primi cittadini.

L’associazione che si occupa dei diritti dei detenuti ha scritto ad alcuni sindaci italiani chiedendo la loro disponibilità a visitare insieme le carceri delle loro rispettive città. Tra i primi a rispondere il sindaco di Livorno Filippo Nogarin e quello di Torino Chiara Appendino. Con loro Antigone ha già visitato il mese scorso gli istituti penitenziari “Le Sughere” e “Lorusso-Cotugno”.

In questi giorni ha risposto positivamente il primo cittadino di Palermo Leoluca Orlando che ha accettato di partecipare alla visita all’Ucciardone che ha avuto luogo mercoledì 17 alle 15. «È una esigenza che impegna i sindaci a collaborare, dove possibile e per le proprie competenze, con le strutture carcerarie per servizi ai detenuti o alle loro famiglie. A volte basta un bus o una pensilina all’ingresso di un carcere per alleviare le sofferenze anche fisiche dei familiari che visitano i ristretti», ha detto il presidente di Antigone Sicilia, Pino Apprendi.

Orlando ha fatto visita all’istituto penitenziario palermitano insieme ad una delegazione dell’Osservatorio Nazionale per le carceri di Antigone, guidata dal presidente di Antigone Sicilia.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content