Questa sera la proiezione de La guerra dei cafoni
Partita da Assisi lo scorso 5 luglio la carovana di Libero Cinema in Libera Terra ha già fatto varia tappe. Oggi approda a Messina. Nel giorno dell’anniversario della strage di via D’Amelio il cinema antimafia itinerante racconta l’eterna lotta tra ricchi e poveri che vede contrapposte due bande di giovanissimi in Puglia.
La guerra dei cafoni, di Davide Barletti e Lorenzo Conte, sarà proiettato alle 20 al Villaggio Cep di largo viale delle Essenze. La prima tappa siciliana di Libero Cinema in Libera Terra che domani sarà a Catania e domenica ad Avola, in provincia di Siracusa. Poi la pausa estiva prima delle due tappe all’interno del Festival di Internazionale a Ferrara il 4 e 5 ottobre.
Prima della visione del film saranno proiettate le fotografie realizzate dagli studenti di Messina in ricordo di quello che ha rappresentato Paolo Borsellino per la Sicilia e per il Paese. A seguire la performance tra cinema e fumetto Mafia Liquida. L’evento di questa sera è organizzato in collaborazione con il presidio di Libera Messina “Nino e Ida Agostino”, il liceo Ainis, l’istituto Catalfamo, l’oratorio Padre Annibale, l’associazione Ecosmed.
Gli appuntamenti della carovana di Libero Cinema in Libera Terra sono occasioni per promuovere, attraverso la cultura, l’allargamento degli spazi democratici, la difesa dei diritti universali e i valori di accoglienza e di solidarietà. Soprattutto sul tema dei migranti, che sarà il focus del festival.