Per ora il servizio è disponibile il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13
Il comitato Sisma centro Italia ha realizzato un progetto importante per la comunità di Visso, un piccolo comune in provincia di Macerata. Grazie ai 30 mila euro messi a disposizione dal comitati, uniti ad altri progetti portati avanti da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria, è stato possibile acquistare un’auto. Il mezzo servirà alla popolazione per spostarsi nel vasto territorio comunale che conta oltre 100 chilometri quadrati. Un territorio montano che dunque durante il periodo invernale è colpito da copiose nevicate.
Per ora il mezzo, con autista, è disponibile il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13 per accompagnare i cittadini che ne faranno richiesta nelle faccende più necessarie della vita quotidiana. Da una visita medica ad un appuntamento in banca. Da un incontro al Comune alla spesa. L’autista fa parte dell’organico del personale comunale afferente ai servizi sociali. Nel prelevare i riaccompagnare le persone a casa l’autista potrà anche rendersi conto della situazione sociale in cui versano i cittadini a cominciare dalla situazione dell’immobile in cui vivono.
Il servizio, completamente gratuito, è destinato ai cittadini che hanno difficoltà a spostarsi da soli per l’assenza di un mezzo proprio o per l’avanzata età. Per utilizzare il servizio è necessario prenotare il passaggio allo 0737 95421. L’auto destinata al trasporto sociale è dotata di quattro ruote motrici necessarie per sopperire all’isolamento dei centri abitati delle frazioni di montagna. Quelle aree sono state infatti interessate da un forte spopolamento a seguito del sisma dell’ottobre 2016.
In futuro il servizio di trasporto sociale potrebbe essere garantito anche ai ragazzi che volessero frequentare corsi sportivi, ma impossibilitati a spostarsi con un familiare per motivi legati al lavoro o ad altri impegni improrogabili.