La nota mensile dell’Istat sull’andamento dell’economia italiana
Dalla nota mensile dell’Istat sull’andamento dell’economia italiana emerge che a luglio l’economia è in ripresa. Cresce la fiducia dei consumatori nel mercato. Secondo l’istituto di statistica questo ha prodotto un marcato aumento su tutti i settori. La fiducia riguarda anche le imprese, eccezion fatta per il settore manifatturiero. L’indicatore anticipatore interrompe una tendenza alla flessione che durava dallo scorso anno.
«Non possiamo che plaudere ad una ripresa dell’economia, seppur lieve, dettata anche dai ribassi dei beni energetici», dice il presidente di Federconsumatori Campania, Rosario Stornaiuolo. «Ora è necessario mettere in campo politiche economiche che permettano al Paese di riprendersi e tornare a crescere», ha aggiunto Stornaiuolo.
Una evoluzione positiva nella prima parte dell’anno che ha portato l’occupazione a stabilizzarsi a giugno ed il tasso di disoccupazione a diminuire, anche se questo non ha ridotto le distanze con l’eurozona.
Nella nota mensile dell’Istat si legge che «le prospettive per gli scambi internazionali, penalizzate dal protrarsi delle tensioni commerciali e dal rallentamento dell’attività economica in Cina, rimangono negative».