Dal 22 al 29 settembre a Padova
Dal 22 al 29 settembre torna a Padova Solidaria, il festival organizzato dal Csv e dal Comune di Padova per promuovere l’impegno sociale attraverso il dialogo con la cultura e le arti. Otto giorni di appuntamenti legati al volontariato in quella che sarà la capitale europea del volontariato per il 2020. Un festival con un programma ricco grazie alla collaborazione con diverse realtà profit e non profit. Non solo volontariato, ma anche sociale a trecentosessanta gradi.
Tra i partner del festival il Csvnet. «Solidaria vuole essere uno spazio in cui immaginare la Padova di domani attraverso la costruzione di una rete di relazioni fatta di enti no profit, aziende, cittadini e volontari. Questo patrimonio è ciò che realmente lasceremo quando i riflettori si saranno spenti e sarà, d’altro canto, il punto di partenza per immaginare la comunità di domani», ha detto il presidente del Csv, Emanuele Alecci.
Tra gli appuntamenti di Solidaria spazio all’emergenza del cambiamento climatico. Mercoledì 25 settembre Luca Mercalli incontrerà gli studenti, mentre venerdì 27 il vice segretario generale dell’Unione europea per il Mediterraneo, Grammenos Mastrojeni. Martedì 24 spazio al tema identità e migrazioni sarà animato dal docente universitario Telmo Pievani e dalla giornalista Cinzia Scafidi.