Un corto sull’inserimento lavorativo di giovani con disabilità
Nell’estate che volge al termine sulle spiagge venete 50 giovani con disabilità hanno partecipato ad un progetto di inserimento lavorativo ed integrazione sociale. Il progetto, che aveva raccontato lo scorso aprile, è stato al centro del cortometraggio “I passi per la vita”. L’opera è stata selezionata alla 76esima Mostra d’Arte cinematografica di Venezia. La proiezione avrà luogo domani 31 agosto, alle 12, nello spazio della Regione Veneto all’Hotel Excelsior.
LEGGI ANCHE: VIDEO | Chi trova un lavoro trova un tesoro
Alla prima prenderanno parte anche i ragazzi che hanno preso parte al progetto che racconta il lavoro svolto presso le diciassette strutture della costa veneta. Con loro, tra gli altri, anche gli assessori regionali al Sociale, Manuela Lanzarin, e al Turismo, Federico Caner. La Regione Veneto ha puntato molto sul progetto investendo 390 mila euro per realizzare in ognuno dei nove comuni del litorale veneto spiagge accessibili, attività e servizi attrezzati per le persone con disabilità.
«Da quest’anno, inoltre, le spiagge del Veneto sono diventate ancora più inclusive perché hanno offerto ad una cinquantina di stagisti disabili la possibilità di vivere una vacanza-lavoro, sperimentando due mesi di inserimento occupazionale retribuito negli stabilimenti balneari, nei villaggi-vacanze o nei megastores del litorale veneto», si legge nella nota della Regione.