Sbloccare Rdc a cittadini stranieri

Sbloccare Rdc a cittadini stranieri

Quattro associazioni hanno depositato un ricorso al Tribunale di Milano

Lo scorso aprile è partita in Italia la misura del reddito di cittadinanza. Una misura che l’Inps, con la circolare n. 100 del 5 luglio, ha bloccato l’esame delle domande dei cittadini stranieri. Contro questo blocco Asgi, Avvocati per Niente, Fondazione Guido Piccini e Naga hanno presentato ricorso al tribunale di Milano, chiedendo che venga estesa la possibilità di presentare domanda anche ai cittadini stranieri.

Nella circolare dell’Inps veniva richiesta la certificazione di redditi e proprietà nei Paesi di provenienza dei cittadini stranieri. In molti Paesi non esiste un adeguato sistema di certificazione. In alcuni non esiste affatto. «La norma – si legge nella nota diffusa da Asgi – prevede comunque che un successivo decreto ministeriale stabilisca i paesi per i quali è oggettivamente impossibile procurarsi tale documentazione». Il termine per l’emanazione del decreto è scaduto il 18 luglio scorso e non è stato emanato.

Asgi, Avvocati per Niente, Fondazione Guido Piccini e Naga sottolineano che le varie sollecitazioni all’Inps non hanno sortito effetti. Per questo hanno depositato ieri ricorso chiedendo che il tribunale ordini all’Istituto di previdenza nazionale di modificare la circolare e procedere all’esame delle domande presentate dai cittadini stranieri alle stesse condizioni previste per gli italiani.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content