Ad ottobre il corso di formazione per i volontari
Ad inizio ottobre inizierà il corso di formazione per i volontari che hanno espresso la voglia di assistere le persone malate gravemente. Sono circa 120 le persone tra Firenze e Prato si sono iscritte al corso della Fondazione Italiana di Leniterapia che presta assistenza ai malati gravi con cure palliative. Un tema che, come testimoniano le iscrizioni al corso, è al centro degli interessi di molti cittadini.
«La moltitudine di adesioni al corso di formazione testimonia che questo tema comincia ad essere sempre meno un tema tabù. È al contrario un tema sempre più sentito anche in virtù del fatto che se ne è cominciato a parlare a livello politico con il diritto all’accesso alle cure palliative e attraverso il tema della disposizioni anticipate di trattamento. E infine, non ultimo, sono tante le persone che vogliono restituire l’aiuto ricevuto quando i loro cari erano di fronte alla fine della vita», ha detto Mariella Orsi, responsabile della formazione della Fondazione Italiana Lenterapia.
I volontari forniscono al malato e ai suoi familiari un sostegno, cercando di attenuare il senso di solitudine. Gli stessi volontari hanno deciso di raccontarsi in un video.