Alle 20 Walter Veltroni presenta Roma. Storie per ritrovare la mia città
Meno di ventiquattro ore all’inizio della sesta edizione di Ricomincio dai Libri. L’apertura della fiera del libro di Napoli avrà luogo alle 10 di domani in via Portacarrese a Montecalvario 69, sede di Foqus. Da domani a domenica saranno numerose le attività che avranno luogo a Foqus. A partire da quelle per i bambini come l’appuntamento di sabato con Geronino Stilton. In fiera un ricco programma con autori del calibro di Walter Veltroni, Nello Trocchia, Vauro Senesi, Ernesto Galli Della Loggia.
Già da domani i primi nomi di rilievo. Alle 18 Federico Pace presenta Scintille (Einaudi) con Pier Luigi Razzano in sala Bellavista. Nella stessa sala alle 20 Walter Veltroni conversa con Conchita Sannino per presentare il libro Roma. Storie per ritrovare la mia città (Rizzoli). Interessante anche il primo incontro di giornata alle 10.30 con Francesca Gorzanelli e Stefania Divertito su Chernobyl, con la presentazione di una mostra fotografica dedicata.
«Domani sarà un grande giorno. Quest’anno – commentano gli organizzatori – abbiamo creato un palinsesto molto ricco con autori che spaziano per argomento e genere. Un grande salto di qualità per una Fiera che parte dal basso e che si vuole affermare nel panorama delle fiere letterarie nazionali».
Tra gli altri ospiti di giornata gli attori della compagnia Teatro Nest, il direttore di Napoli Città Libro Alessandro Polidoro, Alessandra Thomas co-direttore di Open House Napoli, la scrittrice Antonella Cilento. Alle 19 Luca Trapanese presenta il suo Nata per te (Einaudi Stile Libero Extra) dove racconta la sua storia, una riflessione dolce e incandescente sulla paternità.