Condanne dal ministro dell’Ambiente e dalla presidente della commissione ambiente al Senato
Questa mattina è stato ritrovato sotto al ponte di via Isacco Newton, in direzione Roma-Fiumicino, un manichino raffigurante l’attivista per il clima Greta Thunberg. Il fantoccio, con tanto di treccine, è stato rinvenuto appeso ad una corda con attaccato un cartello che recita “Greta it’s your God”. In Italiano è “Greta è il vostro Dio”.
Da più parti è arrivata la condanna a questo gesto. Tra loro la presidente della commissione ambiente al Senato, Vilma Moronese, che ha definito l’immagine «agghiacciante. Questo gesto di un’ignoranza e bestialità senza pari, non può e non deve far crollare le nostre certezze e macchiare le nostre battaglie. Nella speranza che si possano trovare i responsabili, posso solo esprimere la mia vicinanza a Greta e alla sua famiglia», ha concluso la Moronese.
A mezzo social è arrivata la condanna al gesto anche dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa. «Il fantoccio trovato appeso a un ponte di Roma offende e ingiuria Greta Thunberg. Ognuno di noi, ogni cittadino impegnato per il clima e il pianeta, e non solo, deve sentirsi colpito. È un atto inaccettabile e criminale, che ci vedrà ancora più compatti sullo stesso fronte», ha twittato Costa.