A Ravarino casa protetta per anziani

A Ravarino casa protetta per anziani

Un intervento da oltre 7 milioni per ospitare 75 anziani

75 persone anziane non autosufficienti saranno ospitate nella nuova casa protetta di Ravarino, nel modenese. La struttura, intitolata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ospiterà un centro diurno e due appartamenti protetti. Un intervento da oltre 7 milioni, cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e cooperativa sociale Domus Assistenza – che gestirà la struttura per 30 anni-, con il sostegno anche della Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo regionale per la non autosufficienza (265mila euro).

Nella struttura di oltre 5 mila metri quadrati ci sono anche camere doppie e singole per gli ospiti che non hanno bisogno di assistenza continua. Intorno ampi spazi verdi. Accreditata dal servizio sanitario regionale la struttura è in grado di accogliere gli anziani residenti nei sei comuni dell’Unione del Sorbara, ovvero Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, San Cesario, Nonantola e Ravarino. Con questa struttura quelle destinate all’assistenza agli anziani in Emilia salgono a 980, con 27.900 posti complessivi, di cui 19.662 accreditati, tra case residenza, centri diurni, case di riposo e comunità alloggio.

All’inaugurazione il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha sottolineato che si tratta di «un esempio di collaborazione tra pubblico e privato per la costruzione di bene comune, un impegno comune e condiviso che è spesso tratto distintivo nei nostri territori. In questi anni, come Regione abbiamo aumentato in modo significativo le misure di aiuto delle persone più fragili, investendo sempre più risorse».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content