La scelta ambientalista della Parker Dairies
Da oltre un anno il caseificio inglese Parker Dairies è tornato ad utilizzare le vecchie bottiglie in vetro al posto di quelle in plastica. Non solo il contenitore del latte è ecologico, ma anche i mezzi di trasporto con i quali effettuano le consegne presso le abitazioni dei clienti. Utilizzano infatti venticinque mezzi elettrici.
La scelta ambientalista dell’azienda inglese sta ripagando. Nel primo semestre di quest’anno Parker Dairies ha acquisito 400 nuovi clienti, verosimilmente sensibili alle tematiche ambientali. Questa scelta evita lo spreco di rifiuti. Le 34mila pinte di latte in bottiglie di vetro consegnate settimanalmente vengono infatti lasciate fuori casa dai clienti. Recuperate dai fattori. Riportate in azienda, dove vengono lavate, riempite e rispedite.
«La pratica del vuoto a rendere è un’azione semplice, ma al contempo importante per la salvaguardia dell’ambiente. Come emerge da questa esperienza inglese l’abbattimento drastico del consumo di plastica ha un impatto significativo sull’ambiente. Noi – racconta il presidente di Let’s Do It! Italy, Vincenzo Capasso – lo abbiamo proposto anche ad alcune aziende italiane a più livelli. Speriamo che il modello della Parker Dairies possa essere replicato presto in Italia».