Treviso, il gelato dal sapore sociale

Treviso, il gelato dal sapore sociale

A prepararlo 20 ragazzi con disturbo dello spettro autistico

Avete mai assaggiato il gelato al gusto sociale? A Treviso è possibile grazie alla Fondazione Oltre il labirinto e alla cooperativa sociale Alternativa ambiente. Il progetto “Fondente, il gelato che scioglie il cuore” ha permesso a 20 ragazzi con disturbo dello spettro autistico di diventare gelatai. Da maggio ad oggi i ragazzi che hanno dai 15 ai 25 anni sono diventati dei gelatai provetti.

Non solo sociale, ma anche innovativo. Il gelato sociale si gusta infatti on the road. La consolle contenente una decina di vaschette di gelato artigianale si trova infatti a bordo di una Fiat 500 special, un simbolo del made in Italy. Tra i gusti maggiormente apprezzati il cioccolato fondente, la fragola al 70 per cento, il pistacchio di Bronte, la liquirizia ed un classico della zona, il Bellini con prosecco Docg. Obiettivo del progetto è rendere questi ragazzi autonomi attraverso l’insegnamento di una professione.

«Cinque anni fa abbiamo capito che la cucina era il luogo in cui i giovani con autismo potevano esprimere al meglio le loro capacità. È nata così l’iniziativa #cooking4autism: ogni settimana i ragazzi preparano, con l’aiuto di chef e operatori specializzati, biscotti, pasta fresca e, da qualche mese, anche un gelato di alta qualità. Per loro è una piccola palestra di vita in cui piano piano imparano a diventare più autonomi», ha raccontato al mensile SuperAbile Inail Carlo Giustini, responsabile del progetto e segretario di Oltre il labirinto.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content