Inclusione disabilità sensoriale

Inclusione disabilità sensoriale

La Regione Campania destina circa 1 milione di euro

La giunta regionale della Campania ha approvato la delibera per “Interventi di inclusione sociale delle persone con disabilità sensoriale”. Con questo documento l’ente di Santa Lucia destina quasi un milione di euro alla fornitura di testi in braille e al supporto post scolastico agli alunni disabili. «Questa delibera – ha detto l’assessore alle Politiche sociali Lucia Fortini – ci inorgoglisce perché ricalca perfettamente quell’idea di scuola che in Campania stiamo cercando di portare avanti dal primo giorno di mandato, quella di una scuola forte, unita, inclusiva, in cui ognuno può e deve sentirsi parte dello stesso progetto di crescita».

Tre le azioni di intervento. Circa 428 mila euro andranno al sostegno degli alunni con disabilità visiva per l’acquisto di testi scolastici in formato braille o a caratteri ingranditi. Circa 221 mila euro saranno destinati a garantire pari opportunità alle persone con disabilità uditiva attraverso il superamento delle barriere immateriali di tipo comunicativo. Gli altri 300 mila euro serviranno per l’aiuto post-scolastico delle persone con disabilità di tipo visivo e uditivo.

«Si tratta di una misura dall’alto valore sociale. Con questo atto la Regione intende tutelare e sostenere il diritto di ogni cittadino a studiare, a formarsi e a crescere culturalmente e personalmente. La scuola – ha affermato l’assessore Fortini – è perno fondamentale di tale crescita. Lo è ancor di più per giovani affetti da disabilità, chiamati nella fase di apprendimento a superare ostacoli ben più alti di quelli affrontati dai loro coetanei».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content