Per l’inserimento sociale di persone con disabilità in età compresa fra i 18 e 45 anni
La nuova sede del centro diurno Bussola gialla a Ponte a Greve è dedicata all’inserimento sociale di persone con disabilità psico-fisica, in età compresa fra i 18 e 45 anni. Una sede più spaziosa che va incontro alle esigenze di chi la frequenta. Oltre alla Bussola gialla, il Comune di Firenze dispone di altri due laboratori analoghi. Si tratta di Bussola verde in viale Michelangelo e Bussola blu, in via del Pesciolino.
A gestire le attività dei tre centri il consorzio Co&So. Tra le attività laboratoriali figurano quelle di cucito, una piccola falegnameria, una legatoria, il bricolage e la segreteria. Attività che non servono solo per la socializzazione, ma sono la base di partenza per futuri progetti finalizzati anche all’integrazione sociale, relazionale e lavorativa delle persone con disabilità psico-fisica di Firenze.
All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni e l’assessore al Welfare del Comune di Firenze, Andrea Vannucci. Proprio quest’ultimo ha sottolineato che «l’offerta dei servizi sul territorio è ampia: si va dai progetti per il dopo di noi o per il durante noi, ai contributi per l’aiuto personale alla persona disabile per la vita indipendente e per gravissime disabilità, fino alle vacanze per disabili, passando dagli inserimenti socio-terapeutici e alle borse lavoro. Il nostro impegno è massimo e continuerà ad essere tale per garantire servizi sempre più di qualità e rispondenti ai bisogni reali delle persone con disabilità».