Una delle 59 tappe dell’Urban Thinkers Campus per il 2019
Dal 14 al 16 novembre Palermo ospiterà “Human Flows: prospettive di mobilità sostenibile”. L’iniziativa, patrocinata dalle Nazioni Unite e organizzata dal laboratorio di design Push in collaborazione con il Comune di Palermo, punta a promuovere un dialogo su quanti si spostano verso e da Palermo. Al termine della tre giorni i contributi raccolti saranno condivisi con l’amministrazione locale, con Un Habitat e poi raccolti in una pubblicazione edita da Altralinea.
La città siciliana sarà una delle 59 tappe dell’Urban Thinkers Campus per il 2019 con tre appuntamenti. Il primo è previsto per giovedì 14 alle 17 presso la sala conferenze Monsignor Bruno al Porto di Palermo con un dibattito su diritti e leggi, toccando anche il tema dei flussi migratori con l’intervento della portavoce nazionale di Mediterranea Saving Humans Alessandra Sciurba e di Laura Lo Verde della Clinica Legale per i Diritti Umani.
«La nostra città con la Carta di Palermo ha deciso di sancire la mobilità umana internazionale come diritto umano inalienabile. Siamo convinti – ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – che la mobilità degli esseri umani e delle idee sia il tema cardine attorno al quale ridisegnare il presente e il futuro delle nostre città e dei servizi che le istituzioni devono garantire, puntando sempre più a riconoscere i diritti di tutti e di ciascuno».