Asili nido gratis da gennaio

Asili nido gratis da gennaio

Lo ha detto il ministro dell’Economia Gualtieri

Ieri, intervenendo sulla manovra di Bilancio che si va definendo in questi giorni, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha affermato che gli asili nido saranno gratis da gennaio. Non da settembre dunque, come in un primo momento era stato previsto e come lo stesso premier Giuseppe Conte aveva anticipato già a settembre. Il bonus prevede che il sostegno annuo per i nuclei con Isee sotto i 25 mila euro passi da 1500 a 3000 euro, mentre arrivo a 2500 per quelli che che hanno un indicatore tra 25 mila e 40 mila euro.

Una misura che consentirà «la sostanziale gratuità degli asili nido per la grande maggioranza delle famiglie italiane, importante anche dal punto di vista del sostegno all’occupazione femminile», ha detto Gualtieri. Lo stesso ministro dell’Economia ha sottolineato la necessità di incrementare i posti negli asili nido, soprattutto al Mezzogiorno. Gualtieri ha poi ricordato che la manovra prevede uno stanziamento di 2,8 miliardi in più per la famiglia nel prossimo triennio.

«Gli effetti del bonus per gli asili nido sono potenzialmente rilevanti, ma la scelta di legarlo all’Isee, un indicatore delle risorse disponibili a livello familiare, potrebbe scoraggiare l’offerta di lavoro di un secondo percettore di reddito, specie in prossimità delle soglie che determinano l’ammontare dell’importo: tanto più in quanto le rette che le famiglie pagano per gli asili nido sono già modulate in funzione dell’Isee», ha detto il vicedirettore generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini, in audizione alla Camera sulla manovra.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content