Sette donne raccontano la propria battaglia per il riconoscimento dei diritti nella pratica sportiva
Nel 2018, in occasione dei 70 anni dell’associazione, la Uisp ha realizzato un documentario di 25 minuti che raccoglie le testimonianze di donne che dagli anni ’50 agli anni ’80 hanno portato avanti una battaglia di dignità e di emancipazione all’interno del mondo sportivo italiano. Proiettato nelle scuole, il documentario, con la regia di Francesca Spanò, è stato reso disponibile online ieri, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Nel documentario ci sono le interviste a Franca Caiani, Margherita Biagini, Ansalda Siroli, Teresa Vitale, Luigia Introini, Mariagrazia Pinna, Gigliola Venturini. Queste donne raccontano la propria battaglia per il riconoscimento dei diritti attraverso l’accesso alla pratica sportiva senza discriminazioni. Alcune di loro ricordano come fosse difficile uscire di casa per andare a correre o come fosse guardata la scelta di fare l’arbitro.
La responsabile delle politiche di genere e diritti Uisp, Manuela Claysset, sottolinea che «oggi come allora i cambiamenti li realizzano persone che fanno scelte importanti, anche in ambito sportivo. Ed oggi c’è ancora bisogno di molto impegno e lavoro. Infatti, da questo documento emerge quanto sia ancora un tema molto attuale, i diritti delle donne hanno più visibilità ma c’è ancora tanta strada da fare».