A Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, parte Fa la casa giusta
La condivisione degli spazi e la progettazione di percorsi condivisi e solidali per aiutare le famiglie a superare le difficoltà e ritrovare una propria strada verso l’autonomia. Parte da qui il progetto Fa la casa giusta che prende il via a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. Unico a livello regionale il progetto metterà assieme alloggi Erp e per housing sociale all’interno di un edificio di proprietà pubblica sita in via Sant’Angiolo a Lecore.
4 appartamenti di edilizia residenziale pubblica e 4 alloggi volano in risposta all’emergenza abitativa ad oggi da risistemare grazie all’intervento congiunto del Comune di Campi Bisenzio, di Casa Spa e di Auser Abitare Solidale, e con il contributo della Fondazione Cr Firenze. Auser Abitare Solidale ha previsto periodi di accoglienza fino a 36 mesi per singoli o famiglie segnalati dai servizi sociali del Comune. L’accoglienza non avrà costi per l’ente pubblico e permetterà agli ospiti di avere continuità del percorso di autonomia.
Il coordinatore di Auser Abitare Solidale, Gabriele Danesi, ha sottolineato che «nella stragrande maggioranza dei casi il costo dell’accoglienza è a carico degli Enti Pubblici, si capisce quanto sia necessario riorganizzare le azioni a contrasto e a prevenzione della povertà abitativa secondo principi di modularità, progressività e adeguatezza. Per questo, attraverso il progetto Fa la casa giusta abbiamo deciso di lanciare una terza soglia di accoglienza, rivolta a tutte quelle persone che stanno per riconquistare la propria autonomia, ma necessitano di un ulteriore periodo di sostegno, utile per non tornare indietro».
Fa la casa giusta si concentra sui bisogni delle persone, come ha sottolineato l’assessore al welfare di Campi Bisenzio Luigi Ricci. Un Comune che si muove nel campo dell’innovazione sociale. «Con questo progetto, unico nel suo genere, si avvia un percorso nuovo volto a dare soluzioni alle diverse problematiche che diventano sempre più complesse. Un percorso di collaborazione virtuosa tra Comune, Casa spa, Auser Abitare Solidale e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che credo aprirà strade nuove per molte altre realtà», ha detto il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi.