34 milioni di euro per il sin dell’area orientale di Napoli
Con l’appuntamento Artisti per l’Ambiente di ieri sera al Nest di San Giovanni a Teduccio si sono conclusi gli appuntamenti collaterali alla Cop21 di Napoli promossi da Connect4Climate ed organizzati con Let’s do It! Italy in collaborazione con il ministero dell’Ambiente. L’attore della compagnia del teatro di Napoli est Adriano Pantaleo ha portato in scena un monologo sull’ambiente supportato dalle musiche della compagnia. A seguire si sono esibiti i Cosmorama che hanno portato sul palco del Nest canzoni legati alla salvaguardia dell’ambiente.
In contemporanea nel foyer del teatro era esposta la mostra fotografica SubScatti a cura di Fondali Campania e lo stand di Poesie Metropolitane. Sul finire delle esibizioni artistiche è intervenuto al Nest il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Dopo aver dialogato con il giornalista Marco Gisotti, il ministro ha risposto alle domande degli studenti delle scuole del territorio che lunedì hanno pulito la spiaggia libera di vicoletto Municipio, Scialoja-Cortese, Sarria-Monti, Vittorino da Feltre.
Nel dialogare con gli studenti il ministro Costa ha raccontare di aver destinato 34 milioni di euro per far partire le bonifiche del sito di sito di interesse nazionale di Napoli est. «Controllerò personalmente che i fondi vengano spesi per le bonifiche di Napoli est. Sono i nostri soldi. I vostri soldi. I soldi della salute della città», ha detto il ministro Costa.
Nel corso della serata il presidente della compagnia Nest, Francesco Di Leva, ha raccontato al ministro dell’Ambiente un progetto di riutilizzo dell’area del laghetto di San Giovanni a Teduccio. Considerata l’impossibilità di ripristinare lo specchio d’acqua la compagnia ha presentato una proposta di riutilizzo degli spazi che prevede la costruzione di un anfiteatro realizzato con balle di tappi di plastica riciclati.