Lo strumento sarà utilizzato per i piccoli pazienti oncologici
La federazione di farmacisti napoletani ha voluto donare 5 mila euro al Santobono Pausilipon per sostenere i medici dell’ospedale collinare nel complesso lavoro quotidiano. La cifra raccolta andrà infatti a supportare la spesa di un monitor multiparametrico che completerà l’allestimento della postazione di terapia semi-intensiva del reparto per il trapianto di midollo osseo. Lo strumento, capace di monitorare al meglio i principali parametri vitali come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la temperatura, l’ecg, la saturazione ossigeno, sarà utilizzato in particolar modo per i piccoli pazienti oncologici sottoposti a cura con farmaci sperimentali.
Ringraziando Federfarma la direttrice della struttura ospedaliera, Anna Maria Minicucci, ha sottolineato che «questo contributo arricchirà la strumentazione di un reparto che, come molti altri, è un polo di eccellenza, rappresentando uno dei tre centri più importanti in Italia per il trapianto di midollo osseo: con questo strumento andremo a monitorare al meglio tutti i parametri vitali dei bimbi ricoverati».
L’incontro di venerdì per la consegna simbolica dell’assegno è stato un momento utile per gettare le basi di un rapporto strutturato per campagne di comunicazione sanitaria da veicolare attraverso le farmacie. Nello stesso incontro le parti hanno deciso di avviare il sistema di prenotazione tramite Cup in farmacia per la prenotazione delle visite al Santobono. «Acquisire bene destinati ai piccoli pazienti oncologici – ha detto il presidente di Federfarma Napoli, Michele Di Iorio – induce nei titolari di farmacia napoletani un enorme soddisfazione tanto per l’importanza della strumentazione donata quanto, soprattutto, per le motivazioni che ci ispirano nell’essere maggiormente presenti sui problemi della prevenzione e della cura dei piccoli pazienti»