Lo scorso anno sono state raccolto 7mila confezioni
Quest’anno la Giornata di raccolta del farmaco diventa una settimana. Dal 4 al 10 febbraio gli italiani potranno recarsi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa organizzata dalla Fondazione banco farmaceutico. Nonostante la generosità dei cittadini i farmaci senza obbligo di prescrizione medica non bastano a soddisfare la richiesta dei più bisognosi. A Palermo, lo scorso anno, sono stati donati 7mila farmaci nelle 76 farmacie aderenti alla campagna.
Le associazioni che si rivolgono al Banco farmaceutico per affrontare le emergenze hanno fatto sapere che sarebbero necessarie 24mila confezioni. Per sostenere questa richiesta Federfarma Palermo ha lanciato un appello ai cittadini: la richiesta di donare un farmaco in una delle oltre 90 farmacie che finora si sono iscritte all’iniziativa. I volontari delle associazioni saranno presenti nelle farmacie sabato 8 febbraio e lunedì 10 febbraio.
Il presidente di Federfarma Palermo, Roberto Tobia, ha raccontato che «i titolari delle farmacie di Palermo e provincia che già si impegnano con un contributo economico e con donazioni di prodotti a sostenere direttamente il Banco farmaceutico, ogni giorno accolgono sempre più pazienti indigenti. Nessun farmacista si rifiuta di dare un contributo personale alla risoluzione di tanti problemi, ma questi gesti, seppur apprezzabili, sono purtroppo una goccia in un mare di bisogno».