Il 4 febbraio alle 18.30, la proiezione del docu-film di Gabriele Vacis, “La paura siCura”
“Bella Presenza – metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante” è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto ha già coinvolto sul territorio napoletano oltre 600 studenti, 50 nuclei familiari e 70 docenti. Uno degli obiettivi di Bella presenza è far emergere le capacità dei ragazzi coinvolti. Renderli protagonisti.
Nell’ambito del progetto, coordinato dalla cooperativa Dedalus, oggi gli studenti dell’Ipia Casanova coinvolti incontreranno il regista e scenografo Gabriele Vacis. Con lui i ragazzi svilupperanno un’attività di video-colloqui che servirà proprio a stimolare la partecipazione degli studenti. Un secondo incontro avrà luogo nel pomeriggio del 4 febbraio presso Officine Gomitoli dove gli studenti incontreranno loro coetanei che frequentano corsi di scrittura creativa e di web-radio.
Sempre il 4 febbraio, alle 18.30, ci sarà la proiezione del docu-film di Gabriele Vacis, “La paura siCura”, un giro d’Italia in 6 tappe, da nord a sud, per raccontare storie di paura e di coraggio, promosso dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana in coproduzione con il Centro Internazionale di ricerca teatrale Inteatro. Dopo la proiezioni il regista dialogherà con gli studenti e con Renato Quaglia di Foqus, Rosario Stornaiuolo di Federconsumatori Campania e Paola Lattaro di Matematici per la città.