Murales per vittime 11 novembre 1989

Murales per vittime 11 novembre 1989

Realizzato dall’associazione Est insieme ai bambini dell’Ic 49° Toti-Borsi-Giurleo

Lo scorso 11 novembre sono trascorsi trent’anni dalla strage del bar Sayonara a Ponticelli dove persero la vita quattro persone. Quattro vittime innocenti. Ricordate grazie all’impegno dei familiari e dei volontari di Libera. Per il trentesimo anniversario sono state molte le iniziative messe in campo nel quartiere dell’area est di Napoli. Ultima in ordine di tempo la realizzazione di un murales in memoria di Gaetano De Cicco, Domenico Guarracino, Salvatore Benaglia e Gaetano Di Nocera.

L’inaugurazione del murales avrà luogo venerdì 28 febbraio alle 10 in piazzetta Egizio Sandomenico. Come hanno sottolineato gli attivisti di Libera Ponticelli «da qualche tempo cercavamo di realizzare un segno in più da lasciare in quella piazza». L’opera, realizzata dall’associazione Est insieme ai bambini dell’Ic 49° Toti-Borsi-Giurleo, è il frutto di una grande sinergia che ha visto tanti attori sociali del territorio mettersi insieme.

«In questo muro, la traccia del passato, i colori più tenui, non svaniscono ma si rarefanno e contribuiscono a far splendere i toni più sgargianti del presente: abbiamo immaginato così l’azione della memoria, che guida chi oggi lotta, come fiori di campo che crescono, nonostante tutto», ha dichiarato la vicepresidente di Est, Sara Ferraioli.

L’iniziativa supportata dalla VI Municipalità e realizzata col contributo del Forum Regionale dei Giovani della Campania, è promossa dal presidio di Libera Ponticelli, da Casa del Popolo, Arci Movie, associazione Renato Caccioppoli, TerradiConfine, Maestri di Strada nell’ambito del progetto Comuni-Care tramite il bando Scuole di Comunità della Regione Campania e dall’associazione Est.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content