Dopo la scelta della Scozia
Il parlamento di Edimburgo ha approvato la proposta di legge che obbliga a rendere disponibili gratuitamente gli assorbenti nelle farmacie e negli altri luoghi di aggregazione. Una proposta che punta a combattere la Period poverty e la discriminazione di genere. Superato il primo step dell’iter legislativo scozzese il Period products (free provision) Scotland bill arriverà alla seconda fase parlamentare, durante la quale sarà possibile presentare emendamenti.
Qualcuno ci riprova anche in Italia. L’ultima volta era stato proposto a novembre con un emendamento ad dl Fisco in commissione Finanze alla Camera. In quel caso era stato chiesto di abbassare l’iva dal 22 al 10 per cento sui prodotti sanitari e igienici femminili come gli assorbenti. Stavolta la proposta arriva dalla senatrice del M5S Alessandra Maiorino che ha inserito il taglio della tampon tax nel Decreto Fiscale.
La norma, come ha spiegato la Maiorino, prevede «l’iva agevolata al 5% per gli assorbenti compostabili, va in questa direzione. Si tratta di una misura per cui ci siamo battute e battuti moltissimo da tempo. Io stessa avevo presentato una proposta di legge ed emendamenti alla manovra che lo prevedevano, e sono felice che si sia giunti finalmente a questo importante risultato. In questo modo da una parte aiutiamo le donne per l’acquisto di un prodotto di prima necessità, dall’altra salvaguardiamo l’ambiente indirizzando mercato e produttori verso scelte sostenibili».