Prevede la realizzazione di servizi fruibili da parte di cittadini con autismo
Firenze è una città accessibile alle persone con autismo. A certificarlo le azioni messe in campo per l’inclusione delle persone con un disturbo del neurosviluppo. Ultimo progetto in tal senso, in ordine di tempo, è Autismo Welcome promosso dall’associazione Autismo Firenze. Il programma prevede la realizzazione di una rete di esercizi pubblici, tra cui alberghi e negozi, in grado di favorire la fruibilità dei servizi da parte di cittadini con autismo.
Non solo le circa 2mila persone con autismo che vivono a Firenze. Il progetto mira a supportare anche i visitatori, e in particolare le famiglie che viaggiano con bambini con autismo. Per fare di Firenze una città sempre più accogliente, come hanno sottolineato gli assessori al Welfare, Andrea Vannucci, ed al commercio, Federico Gianassi. Anche grazie alla partecipazione dei commercianti «che non si tirano mai indietro quando c’è da partecipare a progetti sociali e culturali. Con Autismo welcome ancora una volta hanno dato una bella risposta mettendo a disposizione il proprio personale affinché sia formato sull’accoglienza di persone con autismo».
In occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, il prossimo 2 aprile, al progetto sarà affiancata una raccolta fondi per finanziare le attività dell’associazione Autismo Firenze fra cui l’inserimento lavorativo di alcuni ragazzi. Basta sapermi prendere. Questo il titolo dell’iniziativa in occasione della quale sarà richiesto agli esercizi pubblici che vorranno aderire, di collaborare alla vendita di una piccola spilla di feltro azzurro a forma di riccio.