4,3 miliardi ai Comuni per il sostegno alle fasce più deboli
Una nuova diretta social sulla propria pagina Facebook. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato di aver firmato un nuovo dpcm. Il provvedimento rende disponibili 4,3 miliardi ai Comuni che dovranno utilizzarli per il sostegno alle fasce più deboli della popolazione. Si tratta di un anticipo del 66% del Fondo di solidarietà comunale.
Alla conferenza era presente anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri che ha illustrato un ulteriore provvedimento. Si tratta di un’erogazione di ulteriori 400 milioni di euro destinati dalla Protezione Civile. Questi fondi saranno distribuiti ai Comuni sulla base dei requisiti socio-economici. Gli enti comunali li utilizzeranno per erogare buoni spesa e per la distribuzione diretta di prodotti di prima necessità.
In collegamento anche il presidente dell’Anci Antonio De Caro. Anche lui ha sottolineato il confronto tra governo e associazione dei Comuni. De Caro ha raccontato le centinaia di richieste che arrivano quotidianamente dalle famiglie che hanno necessità.
Giuseppe Conte ha sottolineato che non c’è prospettiva per la ripresa delle attività scolastiche. Rispondendo ad una domanda il presidente del Consiglio ha detto che l’eventuale prosieguo della sospensione delle attività produttive non indispensabili sarà valutata ad inizio della prossima settimana.
Ciro Oliviero