Le prime valvole consegnate questa mattina
Due settimane fa ReMade in Rione Sanità era partita con la sperimentazione di un prototipo realizzato da Isinnova nel bresciano. L’azienda lombarda ha trovato il modo di stampare in 3D le valvole necessarie per far funzionare delle maschere a ossigeno per pazienti Covid-19. Dopo aver reso il brevetto libero ReMade era stata una delle realtà che lo aveva replicato.
Questa mattina la startup napoletana ha consegnato all’Asl Napoli 2 Nord i primi kit completi di maschere di emergenza per la sostituzione dei caschi Cpap. Come segnalano sulla propria pagina Facebook altre spedizioni sono in partenza. Un lavoro importante. Un supporto necessario al sistema sanitario. «Un piccolo contributo – si legge sulla pagina Facebook di ReMade – ai medici e agli infermieri impegnati a fronteggiare l’emergenza Covid-19».
Al coordinamento e alla distribuzione dei dispositivi stanno collaborando anche altre realtà. Tra queste The Spark, Fablab Napoli, Hub Makerspace, 3DNa, Dam bros robotics, 3DRap, Officine Detry, Magma center, Enea di Portici, Stamperie 3D.