Il progetto di Cinemovel, Libera e MYmovies
Una sala virtuale da 3 mila posti. Con Cinemovel, Libera e MYmovies il cinema arriva direttamente a casa. 3 mila studenti avranno accesso alla proiezione di quattro film. Al termine della visione incontreranno i registi Barletti, Gaglianone, Ferrario e Vicari. Tutto questo grazie ad #IoRestoACasa con Schermi in Classe. Una versione riadattata all’emergenza Coronavirus del progetto che porta il cinema nelle scuole italiane.
La prima proiezione è prevista per giovedì 16 aprile alle 16. Sullo schermo La guerra dei cafoni di Davide Barletti e Lorenzo Conte. Un film che racconta l’eterna lotta tra ricchi e poveri rivive in una guerra tra due bande di adolescenti, in una Puglia magica dove è bandita ogni presenza adulta. Al termine della visione incontrerà il pubblico il regista Davide Barletti.
Martedì 21 alle 16, La zuppa del demonio, il documentario di Davide Ferrario. Giovedì 23, sempre alle 16, sarà proiettato il film multietnico di Daniele Gaglianone La mia classe. Alle 16 di martedì 28 aprile chiuderà la rassegna La nave dolce di Daniele Vicari. Il documentario narra la storia della Vlora, la nave che l’8 agosto del 1991 ha portato ventimila persone albanesi in Italia.