Realizzati 500 scudi facciali da destinare agli operatori sanitari della Basilicata
Fondazione Matera Basilicata 2019 scende in campo a sostegno del personale sanitario impegnato nella lotta al Coronavirus. Attraverso il laboratorio Open Design School sono stati realizzati 500 scudi facciali da destinare agli operatori che lavorano in strutture sanitarie della Basilicata. Pervenuta la richiesta di ulteriori 500 scudi. Per questo l’associazione Syskrack, coordinatrice della rete che sta lavorando al progetto, ha lanciato una raccolta fondi per l’acquisto dei materiali necessari alla produzione, fino ad ora recuperati dagli stessi makers. Come supporti in plastica creati con stampante 3D, elastici, supporti in gomma, fogli in pvc e pet.
Per la terapia intensiva dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, la Fondazione ha prodotto teche in plexiglass. Queste protezioni permettono di ridurre il rischio di contaminazione durante il contatto con il paziente Covid-19. La fondazione sta inoltre supportando il laboratorio di sartoria della Silent Academy della Cooperativa Il Sicomoro. Operatori ed ospiti dello Spar stanno producendo mascherine realizzate con tessuti africani.
«Cultura è infatti anche prendersi cura, in maniera concreta, delle persone, unendo le forze e cercando sempre nuove soluzioni alle sfide della contemporaneità. In questo, l’Open Design School della Fondazione rappresenta davvero un laboratorio di sperimentazione al servizio della comunità, che vogliamo valorizzare tra le principali eredità del 2019», ha detto il presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce.