Diversi i progetti messi in campo dalla cooperativa. Dai buoni pasto alla spesa sospesa
Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia. Queste le regioni in cui opera Coop Alleanza 3.0. Queste le regioni nelle quali la cooperativa sosterrà la Caritas. Lo farà con oltre 660 mila euro in buoni pasto di due tipologie spendibili nei supermercati e ipermercati Coop Alleanza 3.0. Le Caritas diocesane distribuiranno quelli da 50 euro alle famiglie più in difficoltà. I buoni da 100 euro saranno utilizzati per gli acquisti diretti di beni essenziali empori solidali, nelle mense.
I fondi stanziati da Coop Alleanza 3.0 sono frutto del progetto 1 per tutti 4 per te. Con questa campagna la cooperativa permette ai soci di avere una sconto del 4 per cento sui prodotti a marchio Coop. Alla cassa il consumatore può scegliere se donare questa cifra a favore del fondo emergenza Coronavirus. Coop Alleanza 3.0 devolve inoltre l’1 per cento dei ricavi dalla vendita di quei prodotti al sostegno di azioni in ambito sanitario, economico e sociale.
Al contempo la cooperativa ha attiva la campagna L’unione fa la spesa. Ovvero la consegna gratuita della spesa alle persone più vulnerabili. Accanto a questa il progetto Dona la spesa. Si tratta della spesa sospesa in collaborazione con le associazioni di volontariato e le istituzioni del territorio. Coop Alleanza 3.0 ha inoltre deciso di offrire un ulteriore sconto del 10 per cento sui buoni spesa messi a disposizione dal governo per le famiglie e agli individui in difficoltà economica.