Il 44 per cento del campione intervistato ha dichiarato di indossare sempre la mascherina
L’emergenza da Covid-19 ha imposto diversi cambiamenti nella vita di ognuno. Per alcuni mesi siamo stati chiusi in casa per il forte rischio contagi. Sia prima che dopo il lockdown abbiamo dovuto seguire alcuni accorgimenti. Abbiamo dovuto imparare a convivere con la mascherina. Ancora oggi obbligatoria nei luoghi chiusi, sui mezzi di trasporto ed in alcune fasce orarie anche all’aperto in caso di assembramenti.
Ma non tutti hanno familiarizzato con questo dpi. Anzi. Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè più di un italiano su quattro rifiuta la mascherina o la indossa in poche occasioni. Il 27 per cento di questo campione non si preoccupa del rischio contagio e non rispetta le disposizioni imposte dal governo. Tra questi soprattutto i giovani.
L’indagine, realizzata a seguito di aggressioni ad esponenti delle forze dell’ordine incaricate di far rispettare l’obbligo di indossare le mascherine, evidenzia che gli italiani hanno abbandonato alcune buone pratiche. Dall’uso delle mascherine stesse al distanziamento. Dal divieto di assembramenti al lavaggio delle mani.
A questi cittadini poco attenti si aggiunge un 32 per cento del campione che dichiara di indossare spesso la mascherina. Il 44 per cento addirittura di utilizzarla sempre. In vacanza anche più che nella quotidianità. Proprio per quel che concerne le vacanze il 59 per cento ha scelto amici fidati per evitare il rischio contagi. L’8 per cento invece ha dichiarato di non ha rinunciato alle vacanze di gruppo.