Giornata Internazionale della Solidarietà

Giornata Internazionale della Solidarietà

Il tema è richiamato all’articolo 2 della Costituzione italiana

Istituita dall’Onu nel 2005 la Giornata Internazionale della Solidarietà ha l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare le persone verso azioni concrete. Questo giornata serve inoltre a promuovere il sostegno alle persone in difficoltà. A far riflettere sulla necessità di un mondo più equo e solidale con chi vive uno stato di disagio. Guerre, povertà, migrazioni. Sono solo alcuni degli accadimenti verso i quali i più restano indifferenti.

Il tema della solidarietà era già presente nella Costituzione italiana. Nell’articolo 2 si legge che «La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale».

Nella promozione della solidarietà giocano un ruolo chiave i media. Molto spesso costretti a rincorrere il sensazionalismo per questioni di mercato, possono invece scegliere di raccontare maggiormente il mondo del volontariato, della solidarietà dei singoli. Anche questo può contribuire a sensibili le persone verso il tema.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content