Gli uomini tra i 46 ed i 55 anni sono quelli che hanno effettuato il maggior numero di telefonate
Nei primi sei mesi del 2020 sono cresciuta le richieste di sostegno ed aiuto telefonico. Quasi 23mila le chiamate vocali ricevute da Telefono Amico. Di queste il 64 per cento da parte di uomini. Le persone tra i 46 ed i 55 anni sono quelle che hanno effettuato il maggior numero di telefonate (28%). Quasi 2mila le persone che hanno utilizzato il servizio WhatsApp Amico. In queste caso sono le donne (60%) tra i 26 ed i 35 anni ad utilizzarlo maggiormente. Il 12 per cento delle richieste di ascolto attraverso il servizio di messaggistica è arrivato inoltre da minori di 18 anni.
«L’emergenza Covid-19 ha determinato un forte aumento delle richieste di aiuto: questo periodo così difficile probabilmente ha spinto le persone ad aprirsi di più e a chiedere sostegno. Questo forte aumento rende ancora più importante la disponibilità di nuovi volontari adeguatamente formati», ha spiegato la presidente di Telefono Amico Italia, Monica Petra.
L’organizzazione rende noto che al contempo sono aumentate anche le richieste di informazioni da parte di aspiranti volontari. Per questo Telefono Amico Italia avvierà nuovi corsi di formazione per aspiranti volontari, che quest’anno, per la prima volta, si terranno on line, causa emergenza da Covid-19. Dal 21 ottobre saranno 100 i volontari che potranno seguire il corso di formazione della durata di sei mesi. Questa sperimentazione al momento coinvolge alcuni dei centri locali. Ovvero Bassano del Grappa, Bolzano, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Sassari, Trento e Treviso. I corsi di formazione 2020 per aspiranti volontari verranno presentati ufficialmente mercoledì 23 settembre alle 18.45 attraverso una diretta Facebook sulla pagina dell’associazione.