Spostare le date dai primi di ottobre al 12 e 13 dicembre
L’emergenza da Covid-19 ha modificato le abitudini di tutti. Ha inciso nella vita quotidiana e sugli eventi. Molti sono saltati. Altri rimandati. Altri ancora organizzati online o in forme diverse. Come nel caso di Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli. Gli organizzatori hanno deciso di spostare le date dell’evento dai primi di ottobre al 12 e 13 dicembre. Cornice della fiera anche quest’anno FoQus – Fondazione Quartieri Spagnoli. Questo nuovo momento vedrà come sempre la partecipazione di scrittori, editori, associazioni. Cambia la forma ma non sostanza, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
Nel weekend in cui si sarebbe tenuta la fiera RdL organizza ugualmente degli appuntamenti. Sabato 3 ottobre alle 18 ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di Martin Rua, Il Cacciatore di Tarante (Rizzoli) in compagnia di Agnese Palumbo. Domenica 4 ottobre alle 10.30 il laboratorio per bambini Città al Cioccolato. Un incontro per i bambini da 6 ai 10 anni che leggeranno la storia di Gianni Rodari Il Pianeta di Cioccolato. Anche questi eventi si svolgeranno da FoQus e sono inseriti nel programma di Open House Napoli, con prenotazione obbligatoria sul sito del festival dell’architettura di Napoli.
«RdL rappresenta da 7 anni un punto di riferimento per i lettori campani ed era doveroso per noi, oltre che un piacere, reinventarci seppur nel rispetto del norme anti Covid e con un grande senso di responsabilità. Stiamo lavorando alacremente al festival di dicembre per poter offrire a Napoli e ai lettori un momento importante di incontro con i maggiori scrittori del panorama italiano, lavorando in sinergia anche con gli editori campani per sostenere il settore dell’editoria in questo momento complicato. Un’anteprima però la vogliamo dare nel primo weekend di ottobre presentando l’ultimo lavoro di Martin Rua che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Ricomincio dai Libri», ha detto a dalSociale24 la presidente di Ricomincio dai Libri, Deborah Divertito.