Siamo tutti sulla stessa tavola

Siamo tutti sulla stessa tavola

L’iniziativa si terrà dal 16 ottobre al 31 dicembre in tutta Italia

Due giorni fa si è celebrata la Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari. Un’occasione non solo per riflettere sugli sprechi di cibo, ma anche su quanti quel cibo non lo sprecherebbero, in quanto soffrono la fame. Una situazione che non è così lontana da noi. Un fenomeno che non è presente solo nei Paesi del cosiddetto terzo mondo, ma anche in Italia. Secondo la prima mappa della fame in Italia elaborata lo scorso anno da Coldiretti nel 2018 in Italia 2,7 milioni di persone sono state costrette a chiedere aiuto per poter mangiare.

Sono diverse le realtà che sostengono chi ha bisogno di questo aiuto. Tra le altre la campagna Ristoranti contro la Fame, la rete di solidarietà che raccoglie circa 180 ristoranti e tanti chef. Quest’anno si terrà la sesta edizione. Lo slogan di quest’anno è “Siamo tutti sulla stessa… tavola”. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Azione contro la fame, si terrà dal 16 ottobre al 31 dicembre. Un’iniziativa che mira ad aiutare i bambini denutriti e d al contempo sostenere la ripresa della ristorazione italiana.

Donando 2 euro nei ristoranti che aderiranno alla campagna si potrà offrire un piatto solidale. Con 50 centesimi si doneranno una pizza solidale ed una bottiglia d’acqua. Un gesto che può contribuire a sostenere milioni di bambini che nel mondo soffrono la fame. Un contributo per donare un pasto a uno dei tanti bambini che vivono nei Paesi del sud del mondo. Nelle passate edizioni sono state raggiunte da aiuti 500 mila persone grazie ai 350 mila euro raccolti.



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Chi combatte lo spreco alimentare ogni giorno


Twiga Foods taglia sprechi e costi

Dino, lo chef dei poveri di Roma

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content