Procida si candida a prima isola plastic free

Procida si candida a prima isola plastic free

Il comune isolano ha deciso di aderire alla campagna No more plastic bags

Undici anni fa Oceanus ha lanciato No more plastic bags. Una campagna di sensibilizzazione ambientale che mira a disincentivare l’utilizzo delle classiche shopper in favore di sacche e borse ecosostenibili e riutilizzabili. La campagna, che gode del patrocinio del ministero dell’Ambiente arriva anche in Campania. Per la precisione a Procida. La giunta del comune isolano ha approvato l’introduzione del concetto plastic free attraverso la delibera di giunto 133 del 2020. Nei prossimi giorni Comune di Procida e Oceanus firmeranno una lettera d’intenti.

Procida vuole andare oltre le borse riutilizzabili. Il comune campano vuole diventare plastic free. Un modello da esportare. L’assessore all’Ambiente, Titta Lubrano, ha detto che Procida vuole diventare «capitale delle buone idee amiche dell’ambiente». La nuova amministrazione si è già mossa in questa direzione vietando le stoviglie monouso non compostabili e bio-degradabili nelle pubbliche manifestazioni. «Vogliamo lanciare altri messaggi positivi per la comunità e per l’ambiente: mai come in questo periodo ne abbiamo bisogno. L’invito che si fa ai negozi isolani è di sostituire le shoppers in plastica usa e getta con borse in tela, assai meno inquinanti oltre che riutilizzabili. Ridurre l’uso della plastica nel quotidiano si deve e si può fare».

No more plastic bags è già attivo a Verona, Roma, Napoli, Ischia, Anacapri, Favignana, Marettimo. «Preferire una borsa in cotone alle micidiali buste di plastica è il primo passo, la prima scelta consapevole, un simbolo, che manifesta un’attenzione all’acquisto verso prodotti poco confezionati e a chilometro zero. Gli step successivi- ha detto il presidente di Oceanus, Fabio Siniscalchi – sono ridurre il consumo di carne e acquistare pesce locale seguendo la stagionalità, quando possibile, nei punti di prima vendita sul territorio gestiti direttamente dai pescatori. Sembrano piccole azioni ma promuovono in realtà un radicale cambiamento nei nostri stili di vita, portandoci a consapevolezze diverse».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content