Le persone sorde possono interagire con ministero della Salute, vigili del fuoco e forze dell’ordine
Lo scorso aprile avevamo raccontato come il numero unico europeo di emergenza 112 fosse diventato accessibile anche alle persone sorde grazie alla app Pedius. Il sistema permette di telefonare ai numeri di emergenza. Al suo lancio Pedius permetteva di interagire anche con i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Dal mese di ottobre è collegato anche con il Contac Center del della Protezione Civile al numero verde 800 840 840.
Scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play, la app è stata sviluppata dalla Provincia autonoma di Trento. L’utente può decidere se interagire con il contact center attraverso una chat o comunicarla a voce grazie ad un sistema di sintesi vocale. Nel secondo caso una voce sintetica leggerà il contenuto del messaggio inviato all’operatore. Dall’altra parte l’assistenza provvederà ad inviare una risposta scritta sul cellulare.
Oggi tramite Pedius le persone sorde potranno contattare anche altri partner come i numeri regionali del ministero della Salute, Croce Rossa e la sala operativa sociale del Comune di Roma.