Anche l’Italia fa la sua parte attraverso una campagna di raccolta fondi e il sostegno a diverse organizzazioni
Martedì 1 dicembre 2020 si celebra il GivingTuesday, la Giornata Mondiale del Dono. In vista di quella giornata e quel giorno milioni di persone si spendono per la solidarietà. Anche oltre l’impegno quotidiano profuso da molte organizzazioni e singoli cittadini. Un’iniziativa che assume un significato ancora più profondo a seguito dell’emergenza da Covid-19. Chiunque volesse dare il proprio contributo può collegarsi a givingtuesday.it, sfogliare le tante iniziative e sostenere il progetto preferito attraverso una donazione o un semplice voto.
Anche l’Italia farà la sua parte. L’evento, che giunge alla quarta edizione, è promosso e organizzato dall’Associazione Italiana di Fundraising. Sono tante le organizzazioni non profit e le perone che hanno aderito all’iniziativa promuovendo azioni di solidarietà. Dalla spesa sospesa al sostegno alle scuole. Dalla sensibilizzazione sul benessere mentale degli adolescenti alla raccolta fondi per fornire ai bambini kit scolastici o piattaforme di e-learning.
«Molte indagini hanno dimostrato che l’emergenza in atto ha aumentato la solidarietà degli italiani e la Giornata Mondiale del Dono è un’occasione straordinaria per generare un’ondata di generosità insieme a oltre 150 Paesi di tutto il mondo è un’occasione importante per condividere un vero e proprio messaggio di unione e speranza in un momento così difficile», ha detto il presidente di Aifr Marco Cecchini.
Per aderire si può effettuare una donazione in denaro o donare oggetti. Per sostenere la campagna basterà anche condividere un’esperienza o una riflessione sui social utilizzando l’hashtag #GivingTuesday. Si può inoltre partecipare al Contest GivingTuesday,che ha l’obiettivo di contribuire concretamente alla realizzazione delle iniziative solidali. I progetti più votati sul portale riceveranno donazioni in denaro grazie agli sponsor del GivingTuesday Italia.