Students4Students, supporto alunni fragili

Students4Students, supporto alunni fragili

Lanciato la scorsa primavera dall’associazione Le Mille e Una rete il progetto gode del patrocinio del Comune di Firenze e di UniFi

Il 2020 ci ha consegnato un nuovo modo di fare scuola. Dopo poche settimane dal rientro dalle passate festività natalizie gli studenti italiani hanno dovuto familiarizzare con la dad. Modalità ancora oggi in vigore in molti territori. A Firenze l’associazione Le Mille e Una rete ha messo in piedi il progetto Students4Students. Gli universitari aiutano i più piccoli nello svolgimento dei compiti. Circa 50 i volontari che dalla scorsa primavera si è messa all’opera. Nella fase 2 del progetto saranno supportati gli alunni più fragili, rimasti ancora più indietro nel programma scolastico dopo i mesi di didattica a distanza. Gli studenti universitari dell’UniFi che parteciperanno al progetto saranno premiati con crediti formativi.

Il nuovo servizio, in convenzione con l’università e sostenuto dal Comune, prenderà il via in 5 istituti comprensivi pilota. Per ora il tutoraggio sarà ancora a distanza, ma le fondatrici dell’associazione sperano di riuscire a realizzarne almeno una parte in presenza, una volta superata l’emergenza da Covid-19. «Il progetto S4S è nato e sta crescendo per supportare in maniera totalmente gratuita chi rischia di rimanere indietro e di non completare in futuro il proprio ciclo di studi», hanno sottolineato Alessia De Vescovi e Chiara Robimarga de Le Mille e Una rete.

LEGGI ANCHE: Migranti, l’italiano si insegna su Whatsapp

L’assessore al Welfare, Sara Funaro, ha evidenziato che « è per noi una grande soddisfazione annunciare la nuova fase del progetto, che si rivolgerà agli studenti più fragili che in questo periodo difficile per la pandemia, in cui si ricorre spesso alla dad, hanno bisogno, più di sempre, di un aiuto per fare i compiti e studiare». Per partecipare, sia come tutor che come scuola bisogna scrivere a info@lemilleeunarete.com e seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram de Le Mille e Una Rete.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content