Bambini in carcere con i genitori

Bambini in carcere con i genitori

Il progetto Genitorialità in carcere della cooperativa Spazio Aperto Servizi, attivo nelle carceri milanesi di Bollate, Opera e San Vittore, compie 15 anni

Molto spesso un genitore che finisce in carcere non riesce a vedere i figli per tanto tempo. Talvolta per l’intera durata della pena. In molte carceri gli incontri avvengono in situazioni per niente familiari. In aree comuni, senza un minimo di intimità, sotto l’occhio vigile della polizia penitenziaria. Esistono poi pochi progetti che prevedono percorsi di sostegno a situazioni familiari di particolare fragilità. Percorsi nei quali sono coinvolti psicopedagogisti, psicoterapeuti, criminologi, mediatori familiari. Tra questi c’è il progetto Genitorialità in carcere della cooperativa Spazio Aperto Servizi.

Il progetto, attivo nelle carceri milanesi di Bollate, Opera e San Vittore, compie 15 anni. Anni nei quali ha cercato di tenere vivo il legame tra la persona detenuta ed i suoi figli. Partendo proprio da Bollate nel 2005 ricreando la Casetta, ovvero una stanza accogliente, arredata con divano, cucina, tavolo, giochi per permettere alle famiglie di incontrarsi in un ambiente più familiare rispetto alle solite sale colloqui delle case circondariali.

Un anniversario importante che ricade nei giorni in cui si è stata prevista l’istituzione di un fondo ministeriale che permettere di sostenere la vita fuori dal carcere di quei bambini che scontavano la pena con le proprie madri. L’emendamento alla legge di Bilancio, proposto dai deputati Bazoli e Siani, prevede il finanziamento di strutture alternative per detenuti con figli al seguito. Una misura apprezzata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII che, attraverso il presidente Giovanni Paolo Ramonda, ha sottolineato che «è fondamentale proporre alle mamme con figli di essere accolte presso vere case famiglia e, laddove questo sia impraticabile per le loro mamme, si liberino questi bambini con il collocamento presso parenti idonei o famiglie affidatarie».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content