Inquinamento città: sforati parametri Oms

Inquinamento città: sforati parametri Oms

Per l’associazione «servono misure coraggiose, non si sprechino fondi Recovery»

La crisi di governo e la pandemia non fermano lo smog. Il report annuale “Mal’aria di città 2021” di Legambiente lancia un nuovo allarme avvertendo che «preoccupa anche il confronto con i parametri Oms, più stringenti di quelli europei (20 µg/mc): 60 le città fuorilegge, con il primato sempre a Torino, seguita da Milano, Padova e Rovigo, Avellino e Frosinone».

Secondo il report dell’associazione ambientalista, nel 2020 sono stati 35 i capoluoghi di provincia “fuorilegge” per polveri sottili Pm10. In testa alla classifica Torino con 98 giorni di sforamento dei limiti quotidiani – ovvero 40 microgrammi per metro cubo per 35 giorni all’anno, secondo la legislazione europea -, seguita da Venezia (88) e Padova (84). Al centro sud il primato va ad Avellino (78) e Frosinone (77).

Secondo Legambiente, l’Italia «è indietro sulle azioni da mettere in campo per ridurre l’inquinamento atmosferico» e «servono misure più coraggiose e concrete, a partire da mobilità sostenibile e uso dello spazio pubblico». Il recovery plan italiano giocherà un ruolo fondamentale per la transizione energetica e il contrasto al riscaldamento. Come ricorda il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti dobbiamo puntare a «non sprecare le risorse economiche in arrivo dall’Europa».

Nella top ten delle città più inquinate ci sono Rovigo (83 giorni), Treviso (80), Milano (79), Avellino e Cremona (78) Frosinone (77), Modena e Vicenza (75). Secondo i severi indicatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) – 20 µg/mc per provare a ridurre la mortalità per smog del 15% all’anno -, a Torino seguono Milano, Padova, Rovigo, Venezia, Treviso, Cremona, Lodi, Vicenza, Modena, Verona, poi Avellino, Frosinone, Terni, Napoli, Roma, Genova e Ancona, Bari e Catania.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content